Le spinacine sono una di quelle cose che mi riportano bambina, mia mamma una volta a settimana ce le preparava ed era una gioia immensa.
Da anni non le mangiavo, quelle industriali hanno poco di sano e quindi mi è venuta l’idea di prepararle. Mentre le facevo pensavo alla mia nipotina, si perché queste sono perfette anche per i vostri bambini che non amano la verdura. Vi lascio la ricetta, provatela e fatemi sapere.
- 300 gr di petto di pollo
- 200 gr di spinaci
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di pan grattato integrale
- 1 cucchiaino di olio extravergine
- Semi di girasole q.b.
Iniziate dalla preparazione degli spinaci. Pulite gli spinaci, lasciando le foglie e riponeteli in una padella con un pizzico di sale e un dito d’acqua.
Cuocere fino a che l’acqua non si sia asciugata completamente e lasciateli raffreddare.
Prendete i petti di pollo e tritateli grossolanamente con l’aiuto di un robot da cucina. Strizzate gli spinaci, in modo da levare l’acqua in eccesso, e sminuzzateli finemente, uniteli infine al petto di pollo tritato. Impastate il tutto, aggiungete il sale e il pan grattato (aggiungetene un altro cucchiaio se necessario).
Formate delle polpette poco spesse dando la forma che più preferite (io ho formato degli hamburger) e riponeteli in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario ricopriteli di semi di girasole e cuoceteli o in padella antiaderente leggermente unta per una decina di minuti oppure in forno ventilato per circa 25 minuti a 180 gradi. Nel primo caso saranno più croccanti.