La torta angelica è una torta soffice e gustosa, la preparazione non è velocissima (come tutti i lievitati) ma il risultato non vi deluderà.
Per il lievitino
- 130 gr di farina manitoba
- 70 ml di acqua
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di miele
Per l’impasto
- 400 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 2 pere
- 70 gr di zucchero di canna
- Succo di un limone bio
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione
La sera prima preparate il lievitino. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua con un cucchiaino di miele. Aggiungete la farina e impastate bene.
Mettete l’impasto in una ciotola coperto con la pellicola e lasciatelo lievitare tutta la notte (almeno 4/5 ore).
Trascorso il tempo di cui sopra, mettete nella ciotola il lievitino, con la farina e lo zucchero, aggiungete l’olio e impastate. Aggiungete lentamente il latte e infine l’uovo e impastate per una decina di minuti. Coprite poi con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa (circa un’ora). Nel frattempo tagliate a pezzettini le pere, aggiungete il succo del limone e lo zenzero, e tenetele da parte.
Quando l’impasto si sarà gonfiato, rovesciatelo su di un foglio di carta da forno e con un mattarello stendetelo dando la forma di un rettangolo.
Cospargete la superficie delle pere e delle gocce di cioccolato lasciando liberi i bordi. Arrotolate la pasta e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Incrociate le due parti come per formare una treccia, chiudete e lasciatelo lievitare ancora per una quarantina di minuti.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti, a metà cottura coprite la superficie con della carta stagnola per evitare che si scurisca troppo.
Lasciate raffreddare e poi gustatene una bella fetta.