Oggi vi propongo questa crostata con marmellata, miele e frutta secca. La frolla è senza burro e senza uova, quindi adatta proprio a tutti senza perdere la croccantezza tipica della pasta frolla. Come frutta secca io ho utilizzato nocciole e mandorle, ma potete usare quella che più preferite.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 250 gr di farina 2
- 150 gr di farina di mais
- 60 ml di acqua
- 60 gr di zucchero a velo di canna o zucchero bianco
- 90 ml olio di semi di girasole
- Scorza di un limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di miele
- 100 gr di nocciole
- 150 gr di mandorle
- 200 gr di composta di pesche
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola capiente sciogliete lo zucchero con l’acqua, aggiungete poi le farine setacciate, l’olio, la scorza del limone e il lievito. Impastate il tutto fino a formare un panetto morbido (aggiungete un po’ d’olio nel caso il composto risulti granuloso). Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per una decina di minuti.
Sciogliete a bagno maria o nel micronde (circa 1 minuto alla massima velocità) il miele, unite le nocciole e le mandorle in precedenza tostate e mescolate tutto. Il miele deve amalgamarsi perfettamente alla frutta secca.
Oliate e infarinate una teglia dal diametro di 24 cm, rivestitela con la pasta frolla, farcitela con la composta di pesche e ricoprite tutto con la farcitura di miele e frutta secca.
Cuocete in forno già caldo per circa 35/40 minuti a 180 gradi.