Stanche della solita pasta brisèe piena di burro? Se la vostra risposta è si allora dovete sperimentate questa brisèe integrale senza burro ma con olio. Io ho fatto delle mini crostatine, ma se non avete tempo potete usare uno stampo più grande e fare una torta salata.
Ingredienti (per 6 crostatine)
- 150 gr di farina integrale
- 50 ml di olio leggero
- 50 ml di acuqa
- 300 gr di bieta
- 200 gr di funghi porcini
- 1 mozzarella (anche light)
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b
Preparazione
Per prima cosa iniziate a preparare la pasta brisèe. In una ciotola capiente mescolate la farina, con l’olio, l’acqua e un cucchiaino di sale. Impastate fino a formare un panetto solido e compatto. Inserire il panetto ottenuto in due fogli di carta da forno, stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo alto circa 2 cm e riponetelo in frigo per almeno due ore.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Pulite la bieta e mettetela a cuocere in una padella dai bordi alti con acqua, sale e lo spicchio di aglio. Quando l’acqua si sarà asciugata quasi completamente aggiungete i funghi porcini tagliati a fettine sottili e un paio di cucchiaini di olio. Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta brisèe dal frigo, con un coppapasta formate dei dischi e rivestire degli stessi delle formine da crostatine. Farcire con la verdura e i porcini, un paio di cubetti di mozzarella e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
E ora buon appetito!!!