Come impiegare le prime fragole di stagione? Preparando una delizioso e soffice pan di spagna, farcirlo con una deliziosa crema pasticcera alla ricotta arricchita da tantissime fragole.
Per il pan di spagna (tortiera diametro 22 cm)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 130 gr di farina
- 30 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la farcitura
- 2 tuorli
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma di mandorle
- 250 gr di ricotta
- 200 ml di succo di arancia
- 250 gr di fragole
- 500 ml di latte
Iniziate la preparazione del pan di spagna. In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche montate il composto fino a quanto non saranno raddoppiate di volume (circa 15 minuti). Il segreto per avere un pan di spagna soffice e alto è quello di montare bene le uova, più saranno gonfie più il vostro pan di spagna sarà soffice.
Setacciate le polveri e unitele lentamente al composto di uova, con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Versate il composto in una tortiera dal diametro di 22 cm imburrata e infarinata e cuocete in forno statico a 170 gradi per circa 40/45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta. In un pentolino fate scaldare il latte. In una ciotola unite ai tuorli d’uova, la fecola di patate setacciata, lo zucchero e l’aroma di mandorle, amalgamate bene il composto facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete lentamente il latte tiepido al composto di uova preparato in precedenza, riportate tutto sul fuoco e lasciate cuocere la crema a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà ben addensata. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Unite alla crema fredda la ricotta setacciata, amalgamando bene i due composti.
A questo punto possiamo comporre la nostra torta.
Sfornate il pan di spagna (dovrà essere freddo altrimenti rischiate di romperlo) e ricavatene tre dischi. Disponete un disco di pan di spagna sul vassoio con cui servirete la torta e bagnatelo con il succo di arancia, spalmate poi la crema pasticciera e unite le fragole tagliate a pezzetti. Coprite con un altro disco e ripetete l’operazione. Aggiungete infine il terzo disco, bagnatelo con il succo di arancia e decorate con le fragole a pezzetti. La vostra torta è pronta.
Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.