Cosa c’è di meglio di una serata a casa con gli amici davanti a della pizza appena sfornata? Amata davvero da tutti, grandi e piccini, è una di quelle cose a cui è davvero difficile rinunciare. Io vi propongo la mia versione fatta con un mix di farine integrali e semintegrali, bordo croccante e centro soffice, una vera goduria che crea dipendenza.
Ingredienti (per due pizze tonde)
- 150 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina di semola integrale
- 250 gr di farina tipo 1
- 2 cucchiai di olio
- 200-250 ml di acqua
- 1 bustina di lievito di birra disidrato (o un cubetto di lievito fresco)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele o zucchero
- 500 ml di passata di pomodoro
- 350 gr di mozzarella
Preparazione
In una ciotola capiente unite il mix di farine e il lievito. Aggiungete poi il miele o lo zucchero e l’olio, mescolate bene. Unite poi il sale e l’acqua a temperatura ambiente (iniziate con 200 ml e se necessario aggiungetene ancora un pò). Impastate il tutto fino a formare un panetto elastico e morbido. Ungete una ciotola con dell’olio e riponete il panetto di pasta che avete realizzato, con un coltello praticate sulla superficie un taglio a croce. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido coperto da un panno umido per circa 3 ore (io l’ho riposto in forno con la luce accesa).
Nel frattempo taglia a dadini la mozzarella e lasciala sgocciolare in un colino per tutto il tempo della lievitazione.
Trascorso il tempo indicato, sgonfiate l’impasto e stendetene circa metà in una teglia unta con dell’olio, ripetete l’operazione per la seconda teglia e lasciate lievitare per un’altra ora. Prendete un mestolo di passata di pomodoro, versatelo al centro dei due dischi di pizza formati in precedenza e distribuitelo in maniera uniforme facendo attenzione a non ricoprire i bordi.
Cuoci in forno caldo a 220 gradi per circa 25 minuti. Due minuti prima di sfornare farcite con la mozzarella che avete tagliato in precedenza.