Dolcetti tipici americani i muffin sono perfetti per una colazione gustosa a casa o per un brunch da gustare con gli amici. La ricetta che vi propongo è senza burro e senza zucchero ma ricchi di frutta in modo da rendere più salutare le vostre pause di dolcezza. E ora allacciate il grembiule e andiamo a preparli.
Ingredienti
- 90 gr di farina tipo 1
- 30 gr di fecola di patate
- 2 banane mature
- 10 gr di miele
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 120 ml di latte (anche vegetale)
- 100 gr di pesche
- 100 gr di mirtilli
Preparazione
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate i tuorli con il miele per circa 10 minuti, unite poi le banane schiacciate e continuate a mescolare. Aggiungete al composto il latte, il lievito e le farine setacciate. Mescolate delicatamente in modo da evitare che il composto si smonti. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli a cucchiaiate al composto preparato in precedenza. Una volta amalgamato tutto unite le pesche tagliate a fettine sottili e i mirtilli.
Imburrare (in alternativa potete oliarli o usare degli stampini di carta) e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 al loro interno.Cuocete i muffin in forno per 25/30 minuti a 180 gradi (il forno deve essere già caldo). E ora gustateli insieme ad un cappuccino cremoso o con una fumante tazza di te.