Sempre più spesso conosco persone che, per motivi diversi, non possono mangiare cibi contenenti zuccheri e dolcificanti. Da qui è nata la voglia di sperimentare dei biscotti senza zuccheri aggiunti. Per dolcificare ho usato dei datteri ma se volete potete anche non metterli, il risultato finale non sarà compromesso, saranno ovviamente meno dolci.
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di avena
- 150 gr di mandorle
- 50 gr di farina di farro
- 1 mela
- 1 uovo
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 8/10 datteri (facoltativi)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Per prima cosa mettete in ammollo i datteri con l’acqua tiepida per circa 10 minuti. Lavate la mela, rimuovete il picciolo e grattugiatela con una grattugia a fori grossi. Con l’aiuto di un robot da cucina frullate i datteri insieme alle mandorle e ai fiocchi di avena fino a formare un impasto granuloso e appiccicoso. Unite all’impasto la mela grattugiata, l’uovo, la farina di farro, il lievito e l’olio. Con un cucchiaio formate delle palline e riponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti.
Se volete potete sostituire i datteri con uva sultanina o albicocche secche. Per una versione sugar free potete omettere i datteri, in questo caso aggiungete un’altra mela grattugiata. Per una versione più golosa potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente.