Il cous cous allo zafferano con zucchine e merluzzo è un primo piatto leggero ma gustosissimo. Lo preparete in pochissimo tempo, un piatto unico che potete servire caldo oppure freddo. E ora allacciate il grembiule e andiamo a prepararlo.
Ingredienti (due persone)
- 160 gr di cous cous (io ho usato quello integrale)
- 160 ml di acqua
- 1 bustina di zafferano
- 2 zucchine
- 300 gr di filetti di merluzzo (io ho usato quelli surgelati)
- 2 cucchiai di olio
- 1/4 di cipolla
- sale
- pepe
Preparazione
Per prima cosa mettete a scaldare in una pentola antiaderente l’acqua con un pizzico di sale e metà bustina di zafferano. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore spegnete la fiamma e versate il cous cous. Mescolate e coprite con un coperchio. Lasciatelo coperto fino al momento in cui dovete sgranarlo.
Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, tritate finemente la cipolla. In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaino di olio, versate le verdure tagliate in precedenza e lasciatele rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete i filetti di merluzzo e ricoprite tutto con un bicchiere di acqua tiepido in cui avrete sciolto lo zafferano residuo, e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Riprendete il cous cous, sgranatelo con cura usando una forchetta, aggiungete un pizzico di sale un cucchiaini di olio e il merluzzo con le zucchine. Mescolate tutto delicatamente. Servite il vostro cous cous tiepido o anche freddo.