La torta caprese è un dolce tipico campano, nello specifico di Capri, a base di cioccolato fondente di buona qualità e mandorle. Per un gusto e un’aroma più deciso io ho utilizzato del cioccolato extra-fondente con un’elevata percentuale di cacao e utilizzato un burro di buona qualità.
Ingredienti
- 200 gr di mandorle senza buccia tostate e ridotte in farina
- 150 gr di cioccolato extra-fondente al 75%
- 80 gri di zucchero a velo di canna
- 25 gr di fecola di patate
- 4 uova
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un baccello di vaniglia
Preparazione
Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a quando non saranno raddoppiate di volume. Unite ora la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito. Mescolate il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
Montate a neve ben ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete lentamente gli albumi al composto di uova e cioccolato preparato in precedenza. Il movimento deve essere dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Aggiungete infine i semi raschiati del baccello di vaniglia.
Pre-riscaldate il forno a 170 gradi, imburrate una teglia da forno dal diametro di 20 cm, versate il composto e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare, sfornate la vostra torta caprese e cospargete la superficie di zucchero a velo.