La bontà passa molto spesso dalla semplicità… Come nel caso di questi spaghetti con pomodorini, curcuma e zenzero, semplici ma ricchi di gusto. Io ho usato una pasta di grano saraceno ma potete utilizzare, in base alle vostre necessità, quella che più preferite.
Ingredienti per due persone
- 150 gr di pasta di grano saraceno o farro o grano duro
- 350 gr di pomodorini datterino
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 radice di zenzero
- sale e olio qb
- uno spicchio di aglio
- basilico
Preparazione
In una pentola capiente porta ad ebollizione l’acqua. Nel frattempo in una padella antiaderente riscalda l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato. Non appena caldo unisci i pomodorini tagliati a pezzetti, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, togli il coperchio e schiaccia i pomodorini con una forchetta fino a formare una crema, unisci poi un cucchiaino di curcuma, il basilico e lo zenzero grattugiato. Lascia cuocere ancora per circa 10 minuti.
Cuoci la pasta due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione e tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fai saltare in padella la pasta nel sugo di pomodorini con l’acqua di cottura e servi con basilico fresco.