Oggi voglio farvi due domande. Vi piace il brownie al cioccolato? Vi piace il tiramisù? Se la riposta ad entrambe le domande è affermativa allora questo è il dolce che fa per voi. Questo torta è un pò più corposa rispetto a quelle che di solito preparo, ma una volta ogni tanto una piccola coccola possiamo concedercela.
Ingredienti
Per il brownie
- 300 gr di farina 1
- 100 gr di eritritolo o zucchero di canna
- 50 gr di cacao
- 3 uova
- 80 ml di olio di oliva
- 1/2 bustina di lievito
- 3 tazzine di caffe
Per la crema
- 200 gr di ricotta
- 200 ml di panna
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 gr di eritritolo
Preparazione
Iniziamo con la preparazione del brownie. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con l’eritritolo fino a quando non saranno raddoppiate di volume (ci vorrà circa 10 minuti). Unite poi, sempre con le fruste azionate, l’olio. Setacciate la farina, il cacao e il lievito e unitelo lentamente al composto preparato facendo attenzione a non smontarlo. Oliate una teglia dal diametro di 20 cm e versate quanto preparato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Montate la panna con l’eritritolo, unite poi, sempre con le fruste azionate, la ricotta e infine il tuorlo d’uovo. Continuate a montare fino a quando la crema sarà compatta e densa. Spegnete le fruste e lasciatela riposare in frigo.
Sfornate il brownie e lasciatelo raffreddare bene. Dividetelo ora in due parti, livellate quello superiore con un coltello e con l’impasto che viene fuori formate delle briciole che vi serviranno per decorare.
Bagnate il primo disco ottenuto con del caffè, aggiungete la crema di ricotta, riponi sopra il secondo disco e ripeti l’operazione aggiungendo la crema residua. Decora la superficie con le briciole di brownie avanzate. Lascia riposare in frigo per almeno 4 ore prima di mangiarlo.