Sabato scorso mi sono svegliata con un solo obiettivo: preparare uno strudel di mele, senza burro e senza glutine.
Ho iniziato a mescolare gli ingredienti e ad impastare.
Ma proprio in questa fase ho capito che qualcosa era andato e storto e la pasta frolla proprio non ne voleva proprio. sapere di compattarsi.
Per un momento ho pensato di buttare tutto, ma poi mi sono detta che era un vero peccato, e allora piano B: faccio un crumble.
Il risultato è quello della foto, croccante, profumato è molto gustoso.
Quindi non scoraggiamoci se le cose a volte non vanno come vogliamo, ma usiamo la nostra tenacia e inventiva per trarre sempre il meglio da ogni situazione. E voi come vi comportate di fronte agli ostacoli?
Ingredienti
- 150 gr di farina di nocciole (o in alternativa nocciole tritate)
- 80 gr di farina di riso
- 40 gr di amido di mais
- 70 gr di eritritolo o zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito
- 3 mele
- 1 cucchiaio di cannella
- 30 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- 2 uova
- 70 ml di olio
- 1 limone
Preparazione
In una ciotola unite le farine, il lievito,l’eritritolo, aggiungete poi le uova e l’olio, e impastate bene tutto con le punta delle dita. L’impasto non andrà lavorato a lungo! Non si formerà una palla, come per le paste frolle, ma solamente delle grosse briciole di pasta.
Ora preparate il ripieno. Tagliate le mele a pezzetti, unite poi il succo del limone, la cannella, i pinoli e l’uvetta. Oliate una tortiera dal diametro di 20/22 cm, prendete metà dell’impasto e iniziate a rivestire la teglia. Versate il ripieno e ricoprite la superficie con l’impasto avanzato formando delle briciole. Cuocete in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.