Oggi è la giornata internazionale della felicità. Troviamo sempre dei motivi per sorridere, anche nei momenti in cui tutto ci rema contro. Per me la cucina è felicità, e per voi cos’è la felicità? Vi lascio la ricetta dei miei muffin salati senza glutine ,semplici e veloci da preparare, un secondo piatto o un antipasto…
Mese: Marzo 2021
Crepes senza lattosio
Giovedì di marzo. Quello che fino ad un anno fa sembrava assurdo ora fa parte della nostra routine. Gli abbracci sono spariti, ma abbiamo imparato a sorridere con gli occhi, le cene al ristorante sono state sostituite con cene a casa, e abbiamo imparato a colmare la distanza fisica attraverso lo schermo di un pc…
Torta allo yogurt con le fragole
Con le prime fragole di stagione oggi prepariamo una torta soffice e dal sapore delicato, senza burro e senza zucchero. Ingredienti 4 uova 90 gr di eritritolo o 70 gr di zucchero di canna 1 bustina di lievito 270 gr di yogurt greco 150 gr di farina di farro o tipo 1 40 gr…
Plumcake al kiwi senza glutine
Qualche giorno fa vi ho parlato delle mie strategie per creare dolci senza glutine e senza burro super soffici. Oggi parliamo dell’importanza degli amidi: io utilizzo di solito l’amido di mais e la fecola di patate li setaccio sempre prima di aggiungerli alla farina utilizzata li utilizzo in una percentuale di circa il 25% rispetto…
Biscotti nocciole e uvetta
Ecco alcuni trucchetti per creare dei biscotti perfetti : se l’ impasto è troppo umido aggiungete un po’ di amido di mais o di farina (bastano un paio di cucchiai) se invece troppo asciutto un po’ di albume la temperatura del forno non deve mai superare i 160° gradi se in modalità ventilata e 180°…
Pan brioche senza burro e senza zucchero
Tra la classifica delle colazioni che preferisco, il primo posto va sicuramente al pan brioche caldo con burro e marmellata. Per ottenere una corretta lievitazione occorre però seguire alcuni suggerimenti che riguardano: la temperatura, l’umidità, gli ingredienti, i tempi di lievitazione e la cottura. Martedì parleremo dei primi tre, nel frattempo vi lascio la ricetta…
Mini caprese al pistacchio
Oggi inauguriamo la prima settimana in cui realizzo una ricetta scelta da voi. Mi piacerebbe fosse un appuntamento fisso, un piccolo regalo settimanale che faccio a voi che mi seguite con tanto affetto. Che ne pensate? Nel frattempo vi lascio la ricetta delle mini capresi al pistacchio, si preparano in 5 minuti e si mangiano…