Polpette di tacchino alla mediterranea

Polpette di tacchino alla mediterranea

Una ricetta facile e veloce che prepari in 10 minuti, senza glutine e senza lattosio: polpette di tacchino alla mediterranea

Se ti dico polpette tu a cosa pensi?

Io alle polpette della nonna, classiche con tantissimo sugo e cotte rigorosamente in olio extravergine di oliva.

Mia nonna le preparava ogni domenica in quantità industriali, le cuoceva con l’olio extra vergine di oliva prodotto  dagli ulivi secolari di mio nonno, mentre i pomodori erano quelli freschi e succosi del suo orto.

E con questo ricordo che oggi ho preparato queste gustose polpette di tacchino, pomodorini, capperi e olive verdi.

La ricetta non è quella classica della nonna, ma i sapori genuini ci sono tutti.

Per prepararle ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, i capperi e le olive verdi dell’azienda Colavita, prodotti semplici ma che hanno dato a questo piatto un gusto unico, un’esplosione di sapore che mi ha riportato indietro nel tempo.


Fondata nel 1938 in Molise, Colavita è un’azienda a conduzione familiare con tre generazioni di esperienza alle spalle nell’arte della produzione dell’olio extra vergine di oliva.

Per preparare un buon piatto servono prodotti di qualità e quelli utilizzati in questa ricetta hanno tutte le caratteristiche per rendere ogni vostra ricetta speciale

Ingredienti per 6 polpette

300 gr di macinato di tacchino

20 gr di capperi Colavita

10/12 olive di Cerignola Colavita

300 gr di pomodorini rossi e gialli

20 gr di polenta taragna

1 cucchiaio di parmigiano

Olio extra vergine di oliva selezione italiana Colavita

2 cucchiaini di prezzemolo

1 pizzico di curcuma

Preparazione

In una ciotola mescola la carne di tacchino tritata, il parmigiano e la curcuma, amalgama bene tutti gli ingredienti. Preleva un pezzetto di impasto e forma delle polpette. Pana le polpette ottenute nella polenta taragna e lasciale riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, metti in acqua i capperi in modo da levare il sale in eccesso. Taglia i pomodorini a pezzetti, scalda un filo abbondante di olio extravergine di oliva e unisci i pomodorini, lascia cuocere a fuoco vivo. Dopo 5 minuti, aggiungi le polpette e dopo 10 minuti i capperi e le olive verdi. Termina la cottura in padella a fuoco lento, ci vorranno circa 15 minuti.

E ora non ti resta che mangiarle

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *