Perchè comprarle quando puoi farle a casa?
Queste fette biscottate sono buonissime e semplici da fare, e una volta che le avrai assaggiate non tornerai più indietro.
Ingredienti
150 gr di farina tipo 1
150 gr di farina integrale
100 ml di acqua
50 ml di latte anche vegetale
30 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di miele (facoltativi)
Per glassare
100 gr di cioccolato
30 gr di granella di pistacchi
Se non hai il lievito madre aggiungi:
50 gr di farina tipo 1
25 gr di acqua
7 gr di lievito di birra fresco o 15 gr di lievito madre essiccato
1 cucchiaino di miele
Preparazione
Nella ciotola della planetaria versa le farine, il lievito madre e metà dell’acqua. Se non hai il lievito madre mescola il lievito con 25 gr di acqua e un cucchiaino di miele e uniscilo alle farine. Mescola con il gancio ad uncino fino ad assorbire l’acqua. Aggiungi ora il miele, l’altra metà fino ad assorbimento (versala lentamente), il latte e l’olio. Impasta fino ad incordatura.
Olia una ciotola e lascia riposare l’impasto per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, stendi l’impasto con le mani oliate, dai una forma rettangolare e riponi in una teglia da plumcake ricoperta da carta forno.
Lascia lievitare per altre 4 ore.
Trascorso il tempo porta il forno ad una temperatura di 200 gradi e cuoci per circa 45 minuti (dopo 10 minuti abbassa a 180 gradi).
Una volta cotto lascialo riposare avvolto con un canovaccio.
Il giorno dopo taglia delle fettine sottili e tostale in forno a 180 gradi 15 minuti per lato. Una volta fredde, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e immergi metà fetta, decora con la granella di pistacchi. Lascia asciugare il cioccolato e conserva in una ciotola di vetro.