E se ti dicessi che da oggi puoi preparare una gustosa besciamella senza burro e senza glutine?
La besciamella è la salsa perfetta per ogni preparazione, oggi però voglio condividere con te la mia versione senza glutine e con Olio Extra Vergine di Oliva.
Per realizzarla sono sufficienti pochi ingredienti, ma uno su tutti è fondamentale: un buon Olio Extra Vergine di Oliva, come la Selezione Italiana Colavita, prodotto dalla selezione delle migliori olive raccolte e molite, a maturazione appena iniziata,esclusivamente in Italia.
Questa gustosa besciamella l’ho utilizzata per gratinare i paccheri al ragù di carote e pomodorini San Marzano, sempre dell’azienda Colavita: un primo piatto leggero e gustosissimo, vegan e senza burro.
Un primo piatto perfetto anche per il tuo menù di Pasqua.
.
E tu hai già pensato al tuo menù pasquale?
Ingredienti
Per la besciamella
- 250 g Latte anche vegetale ma senza zuccheri
- 30 g Farina di riso
- 20 g Olio extravergine di oliva
- Noce moscata
- Sale
Per il ragù di carote
- 400 gr di carote
- 300 gr di pomodorini pelati San Marzano Colavita
- Olio evo
Preparazione
Scalda il latte. Aggiungi ora la farina setacciata, un pizzico di sale e mescola fino a formare una crema. Aggiungi infine l’olio, cuoci per circa 10 minuti a fuoco lento. Spolvera la noce moscata, e lascia raffreddare. Prepariamo il ragù di carote. Taglia le carote a pezzetti. Scalda un filo abbondante di olio evo, aggiungi le carote e lasciale rosolare per qualche minuto. Unisci ora i pomodorini e cuoci a fuoco basso per 45 minuti. Trascorso il tempo frulla tutto fino a formare una crema grossolana. Cuoci i paccheri al dente. In una ciotola unisci 2/3 della besciamella e metà del sugo. Mescola bene e versa tutto in una pirofila antiaderente che avrai unto prima con due cucchiai di sugo. Ricopri la superficie con il sugo e la besciamella avanzata, se gradisci spolvera con del parmigiano reggiano. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi