Ho scoperto casualmente questa varietà di riso ed è stato amore a prima vista. Il riso acquerello è un riso unico al mondo perchè ancora grezzo viene invecchiato almeno un anno, poi raffinato lentamente con un metodo esclusivo, infine reintegrato con la sua preziosa gemma. Questa lavorazione ne fa un riso davvero speciale e vi permetterà di gustare un risotto dal sapore inconfondibile. Unico difetto è il prezzo, non è proprio economico ma fidatevi ne vale la pena.
Ricetta per due persone
Per il risotto
- 200 gr di riso acquerello
- 500 gr di asparagi
- 100 gr di caprino
- 2 cucchiaini di olio evo
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- 30 gr di pinoli
Per il brodo
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1,5 litri di acqua
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione
Iniziate dalla preparazione del brodo. Pelate le patate e le carote e tagliate a metà la cipolla. Riponetele in una pentola capiente con due cucchiaini di olio e fate rosolare per qualche minuto (devono risultare leggermente bruciacchiate). Copritele d’acqua e fate bollire il tutto per una quarantina di minuti.
Nel frattempo lavate gli asparagi e metteteli a cuocere per circa 10 minuti in una padella con acqua, sale e un filo d’olio. A cottura ultimata, riponeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da mantenere vivo il colore.
Iniziamo adesso con la preparazione del risotto. In una pentola fate tostare al naturale (senza olio) il riso. Questo passaggio è molto delicato perché il chicco deve essere ben tostato senza però risultare bruciato. A questo punto ricopritelo di brodo e portate a cottura il risotto, unendo altro liquido poco alla volta e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la crema di asparagi. In una caraffa alta mettete gli asparagi e 50 gr di caprino e iniziate a frullare con un frullatore ad immersione. Nel caso il composto risultasse asciutto aggiungete un po’ di brodo in modo da ottenere una consistenza cremosa.
5 minuti prima della fine della cottura aggiungete la crema di asparagi. Spegnere il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.
In un biberon mettete il caprino residuo e un mestolo di brodo e mescolate energicamente.
Servite il risotto con i pinoli tostati e la crema di caprino preparata.