Cosa c’è di più magico di un buon piatto di pasta? A me piace sperimentare abbinamenti particolari, oggi ho provato l’accostamento ceci, pomodorini e gamberi e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Ingredienti (ricetta per due persone)
- 200 gr di fusilli (anche integrali)
- 300 gr di gamberi
- 200 gr pomodorini ciliegina
- 150 gr di ceci bolliti
- ½ costa di sedano
- 1 carota
- ¼ di cipolla
- 20 gr di granella di pistacchi
- Olio evo e sale q.b
Preparazione
Iniziate con la preparazione del sugo con cui condire la pasta. Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tagliate tutto finemente in modo da ottenere dei cubetti. Passate poi a pomodorini: eliminati i piccioli e lavateli molto bene, tagliateli in due metà ed eliminate i semi.
Fate scaldate in una padella antiaderente un cucchiaino di olio evo, unite sedano, cipolla e carota e fate appassire tutto per qualche minuto. Unite ora i pomodorini, un pizzico di sale e cuocete tutto a fiamma bassa per 10 minuti. Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il liquido di conservazione, sgusciate i gamberi e uniteli al sugo di pomodorini. Cuocete ancora per 10 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e cuocete i fusilli un minuto in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta, tenete da parte un paio di cucchiai dell’acqua di cottura, aggiungetela al sugo preparato e fate ultimare la cottura dei fusilli in padella con il sugo dei gamberi e dei pomodorini. Servite con granella di pistacchi tostati.
E ora buon appetito.