La crema di ceci e il baccalà è uno dei miei accostamenti preferiti. Piatto da mangiare in ogni stagione, light ma allo stesso tempo ricco di gusto.
Ingredienti (ricetta per due persone)
- 200 gr di baccalà dissalato
- 400 gr di ceci
- 1 zucchina
- 1 rametto di rosmarino
- Semi di papavero q.b.
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Per preparare la crema di ceci ricordatevi la sera prima di mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda. Scolateli e lessate i ceci in nuova acqua, inizialmente fredda, con il rametto di rosmarino e lo spicchio d’aglio per 2 ore finché saranno morbidi. Frullateli e tenete da parte la crema ottenuta.
Tagliate la zucchina a rondelle molto sottili (meglio se con una mandolina) e dopo averle fatte leggermente asciugare le fette, salatele e cospargete la superficie con un cucchiaino di olio, infornate a bassa temperatura fino a quando non saranno diventate croccanti.
Nel frattempo, preparate il baccalà. Prendete i tranci di baccalà e disponeteli sul cestello forato per cottura a vapore. Appoggiate il cestello sulla pentola dove avrete messo a bollire l’acqua a fuoco medio e coprite con coperchio (l’acqua non deve andare a contatto con il cestello. Lasciate cuocere il baccalà per circa 10 minuti.
Sul fondo di un piatto riponete tre cucchiai di crema di ceci (scaldatela se nel frattempo si è raffreddata), adagiate i tranci di baccalà con sopra le zucchine a fettine. Guarnite con i semi di papavero.