Gli scones sono dei piccoli dolcetti di origine anglosassone, sembrano dei piccoli panini ma la consistenza è molto diversa. In genere vengono serviti con una fumante tazza di te, ripieni di burro e marmellata, io invece per una versione più healthy li ho farciti con una crema a base di cacao e arachidi, ma voi potete gustarli come più preferite. Ora allacciate il grembiule e iniziamo a prepararli.
Ingredienti
- 350 gr di farina (io tipo 1)
- 2 uova
- 50 ml di miele
- 50 ml di latte
- 50 gr di zucchero
- 80 ml di olio
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito istantaneo per biscotti con ammoniaca (io ho usato l’ultima novità di pane angeli)
- crema al cacao o marmellata per farcire
In una ciotola mescolate le uova a temperatura ambiente con il miele. Aggiungete poi la farina, il bicarbonato, l’olio, il latte, lo zucchero e infine il lievito con l’ammoniaca (darà all’impasto una consistenza morbida e granulosa). Impastate per qualche minuto in modo da formare un panetto compatto e morbido. Aggiungete se necessario della farina o del latte, nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso o troppo duro.
Stendete l’impasto su un piano infarinato (lo spessore deve essere di circa 4 cm), ritagliatelo con un coppa-pasta o con un bicchiere, rivestite una teglia con della carta da forno e infornate gli scones in forno caldo a 200 gradi per circa 10/12 minuti.
Lasciatele raffreddare e una volta freddi farciteli con la crema al cacao o con la marmellata che più preferite.