La gallette è un dolce della tradizione francese che si prepara facilmente, può essere farcito con frutta fresca o secca ma anche miele o cioccolato. Si prepara in pochissimo tempo, non richiede stampi o attrezzi particolari, basta solo un pò di fantasia per creare la versione che più è in linea con i vostri gusti.
Ingredienti
- 280 gr di farina di farro
- 50 gr di zucchero di canna
- 60 gr di olio extra vergine di oliva
- 50 ml di acqua
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato extra fondente al 75%
- 150 ml di latte (anche vegetale)
- 70 gr di scaglie di cocco
- 30 gr di mandorle a fettine
Preparazione
In una ciotola ponete la farina insieme al lievito e al sale, incorporate l’olio facendo sbriciolare l’impasto tra le mani insieme alla farina.
Ottenuto un impasto granuloso, unite lo zucchero e l’acqua, lavorate e amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto compatto ed elastico. Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa 15 minuti.
In un pentolino scaldate il latte senza portarlo a bollore, spegnete il fuoco e versate il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolate tutto fino a completo scioglimento.
Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno infarinato e create un disco. Disponete la crema al cioccolato al centro lasciando, ripiegate la pasta e create dei bordi irregolari.
Cospargete i bordi con le mandorle e il centro della superficie con le scaglie di cocco.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.