La torta di mele è un classico dolce che almeno una volta nella vita abbiamo preparato. Il profumo di mele unito a quello della cannella è una delle cose che amo di più. Vi propongo questa versione sofficissima e piena di mele, senza burro e con poco zucchero, ma soprattutto semplicissima da preparare.
Ingredienti
- 250 gr di farina (io tipo 1)
- 4 uova
- 70 gr di zucchero
- 4 mele
- un cucchiaino di cannella
- 100 gr di yogurt bianco (anche di soia)
- 80 ml di olio di oliva
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di marmellata di albicocche
Preparazione
Con l’aiuto di una planetaria o con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa (ci vorranno circa 10 minuti). Con le fruste azionate unite al composto di uova e zucchero, lo yogurt, l’olio e infine tutte le polveri setacciate. Le polveri dovranno essere aggiunte lentamente.
Sbucciate tre mele e tagliatele a pezzetti e una mela a fettine sottili. Rivestite una teglia dal diametro di 22 cm con della carta da forno, versate metà del composto preparato in precedenza, ricoprite con le mele tagliate a pezzetti, versate l’altra metà del composto e coprite nuovamente con le mele tagliate a fettine, infine cospargete la superficie con i cucchiai di marmellata.
Cuocete in forno statico caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.