Continuano gli esperimenti in cucina.
Oggi vi propongo queste mini cake integrali farcite con un goloso ripieno di crema di nocciole e cioccolato fondente. Vi consiglio di preparare una doppia porzione di crema di nocciole, perchè vi assicuro che è davvero golosissima e perfetta anche da spalmare su una croccante fetta di pane tostato. Vi ho incuriositi? E allora vi lascio la ricetta.
Per i cestini di frolla
- 150 gr di farina integrale
- 100 gr di farina 0
- 80 ml di olio di oliva
- 70 gr di zucchero di canna
- ½ bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 albume
Per la crema di cioccolato e nocciole
- 75 g di nocciole tostate
- 40 gr di zucchero a velo
- 150 gr di cioccolato fondente all’80%
- 90 gr di latte intero (o se intolleranti di latte vegetale)
- 1 cucchiaio di olio
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della crema. Frullate con il mixer le nocciole fino a renderle una crema, devono rilasciare l’olio e diventare una crema umida, più liscia possibile (o meno granulosa possibile). Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Versate il cioccolato in un pentolini e aggiungete lo zucchero e il latte, mescolate fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente. Mantenete il fuoco al minimo. Aggiungete la pasta di nocciole e alla fine un cucchiaio di olio. Mescolate e lasciate raffreddare.
Prepariamo ora la pasta frolla. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate e impastate fino a formare un impasto compatto ma morbido.
Oliate degli stampini per tortini, rivestite con la pasta frolla preparata e farcite con la crema di nocciole e cioccolato. Decorate la superficie come più preferite.
Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35/40 minuti.