E’ possibile preparare dei dolci che pur con tanti “senza” siano buoni? Dopo diversi esperimenti e dolci immangiabili, posso dire di si. Non è semplice e bisogna bilanciare bene gli ingredienti ma vi assicuro che i risultati vi stupiranno. Questa è la torta dei senza per eccellenza, senza burro, senza zucchero e anche senza glutine, ma comunque buonissima.
Ingredienti
- 4 albumi
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di cioccolato fondente 85%
- 2 banane mature
- 1 bustina di lievito per dolci (in alternativa un cucchiaino di bicarbonato con qualche goccia di limone)
- 120 gr di yogurt
- 3 cucchiai di miele (se amate qualcosa di più dolce)
- 60 ml di olio
- 40 gr di datteri o uvetta o fichi secchi
- mandorle per decorare (circa 40 gr)
Preparazione
Montate a neve ben ferma gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche. In una ciotola schiacciate le banane con lo yogurt e mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi la farina, il lievito, i datteri a pezzetti, l’olio e metà del cioccolato tritato grossolanamente e infine il miele se ami un sapore più dolce. Mescolate bene il tutto, unite infine gli albumi montati a neve (dall’alto verso il basso per non smontare il composto).
Oliate una teglia da forno (io ho usato uno stampo quadrato ma in alternativa potete utilizzare uno stampo tondo dal diametro di 22/24 cm), versate il composto nello stampo livellando bene e cospargete la superficie con le mandorle e il cioccolato avanzato.
Cuocete in forno caldo pre-riscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.