Chiudi gli occhi e esprimi un desiderio, riaprili e convinci te stesso che questo desiderio possa diventare realtà. Questa è la sensazione che ho provato io facendo questa torta, che per me rappresenta il dolce dei desideri, delle cose impossibili che possono diventare possibili. Plum-cake senza burro, senza zucchero e senza glutine, nonostante tutti i senza vi assicuro che è davvero buonissimo. Ricetta ideata con la @dott.ssa_gemmafabozzi.
Provare per credere
Ingredienti
- 200 gr di farina di mandorle
- 4 uova
- 200 gr di cioccolato fondente 85%
- 1 banana grande matura
- Un cucchiaino di bicarbonato
- Gocce di limone
- Due cucchiai di uvetta
- 60 ml di kefir
- Noci Pecan per decorare
Preparazione
Separa gli albumi dai tuorli e montali a neve ben ferma. Schiaccia la banana, unisci i tuorli e mescola bene. Aggiungi poi la farina di mandorle, il bicarbonato con sopra qualche goccia di limone (questo passaggio è fondamentale per attivare l’azione lievitante), il kefir e il cioccolato fondente a pezzetti. Amalgama bene tutto in modo da formare una crema liscia. Unisci infine gli albumi lentamente.
Olia una teglia da plum-cake, versa il composto e cospargi la superficie di noci pecan. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla.